14 Tools per fare un'analisi SEO gratuita

 Ecco 14 Tools per fare un'analisi SEO gratuita del tuo sito web 

Ti piacerebbe poter fare un'analisi SEO gratuita? In questo articolo troverai una raccolta dei migliori strumenti gratuiti di analisi SEO per il tuo sito web

Alcuni degli strumenti di analisi SEO che ti presenterò in questo articolo sono gratuiti al 100% e altri hanno una versione gratuita limitata, ma ti prometto che grazie ad essi potrai fare un'analisi gratuita e completa del tuo sito web .

Eccoci con l'elenco di 15 strumenti SEO!

14 Tools per fare un'analisi SEO gratuita

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1. Screaming Frog

Screaming Frog è uno strumento utilizzato per analizzare la SEO del nostro sito web.

Ricorda che la SEO on page sono quei fattori all'interno della pagina web stessa che Google tiene conto per posizionare, ad esempio: utilizzo di parole chiave o intestazioni, ottimizzazione delle immagini, architettura web, link interni, ecc.

Lo strumento Screaming Frog ha una versione gratuita molto potente e onestamente non ne ho vista una migliore per fare una analisi SEO on page nell'intero mercato.

Semplicemente inserendo l'URL del tuo sito web o blog in questo programma, potrai scoprire quattro aspetti fondamentali come questi:

  1. Errori di tracciamento: segnala i collegamenti interrotti sul nostro sito Web , sia interni che esterni, che danneggiano il nostro posizionamento e che devono essere riparati.
  2. Ottimizzazione di titoli e descrizioni: Analisi del numero di parole e contenuti duplicati nei titoli e nelle descrizioni di ciascuna delle pagine web.
  3. Numero di link interni in entrata: conoscere il numero di link in entrata su ogni pagina ti permette di sapere come distribuisci linkjuice attraverso il tuo sito web.
  4. Numero di link in uscita: Scopri quali sono le pagine con più link in uscita e quali hanno meno per bilanciarlo e non avere pagine che fanno perdere autorevolezza al tuo sito web e altre che praticamente non si collegano a nessun sito.   
 Puoi vedere molte più cose con Screaming Frog, come i canonici o gli errori del server, ma quello di cui ti ho parlato sono i quattro aspetti fondamentali di cui devi tenere conto.

2.Google Search Console  

Google Search Console  è uno strumento fondamentale di Google per il CTR, che evita sanzioni e controlla i problemi relativi ai collegamenti interrotti .

Innanzitutto, nella scheda Analisi della ricerca puoi vedere quali sono le parole chiave per le quali ottieni traffico o traffico organico verso il tuo sito web da Google. Questo ti aiuterà a migliorare il CTR , poiché se ci sono parole con molte impressioni e pochi clic, significa che lo snippet del tuo risultato non è attraente. Dovrai cambiare il titolo e la descrizione per migliorarlo.

Ricorda che il CTR è una delle statistiche più importanti da posizionare, poiché Google gli dà molta importanza e sale alle prime posizioni alle pagine con un CTR elevato.

Se Google rileva che hai troppi collegamenti interrotti o qualsiasi altro problema che potrebbe comportare una sanzione, di solito ti avvisa tramite un messaggio in Google Search Console. È fondamentale essere attenti a questi messaggi per impedire a Google di inviarci sul fondo del mare nelle ricerche.

Infine, nella scheda Errori di scansione potrai trovare tutte le pagine che Google non è stato in grado di leggere e che devono essere corrette , sia con un reindirizzamento che con l'eliminazione di detto URL dalla cache di Google. Per rimuovere gli URL devi andare nella scheda Indice di Google e scrivere i diversi URL in Rimozione URL.

3. Google PageSpeed ​​​​Insights

La velocità di caricamento di un sito Web è vitale oggi, poiché il traffico mobile sta aumentando a passi da gigante.

Google PageSpeed ​​Insights  è un altro strumento di Google che ti dà una valutazione da 0 a 100 della velocità di caricamento del tuo sito web e ti offre diverse soluzioni per migliorarlo .

L'unico problema con questo strumento è che le soluzioni proposte di solito richiedono conoscenze di programmazione avanzate per essere eseguite.

4.Google Analytics

La risposta degli utenti è la nuova regina della SEO e con Google Analytics (insieme a Google Search Console) possiamo misurarla perfettamente. Oltre a misurare la SEO del tuo blog o sito web in base alle visite e al canale di acquisizione, ci consente di tracciare la SEO locale per posizione.

I dati principali a cui prestare attenzione in Google Analytics sono i seguenti:

  1. Frequenza di rimbalzo: quante persone entrano nella tua pagina ed escono direttamente senza vedere nient'altro? Come già accennato, la frequenza di rimbalzo è, insieme al CTR, una delle metriche di cui Google tiene maggiormente conto per misurare la qualità di una pagina web.
  2. Durata media della sessione:  un altro dei fattori chiave per la risposta dell'utente è il tempo che rimane sul tuo sito web.
  3. Visite ricorrenti: ci sono molte persone che visitano il tuo sito web più di una volta? Se è così, questo darà un segnale positivo a Google che il tuo sito web è interessante e sta creando una comunità attorno ad esso.

5. WebCEO

Con una lunga storia nel settore SEO, è un'azienda ben nota agli specialisti in questo campo. Lo strumento che WebCEO ha portato sul mercato è focalizzato sulla misurazione del posizionamento delle parole chiave o parole chiave che vengono utilizzate nelle ricerche effettuate su Google. 

Nello specifico permette di tracciare i posti che un determinato sito occupa nei risultati di ricerca, mostrandone l'evoluzione sotto forma di grafico. Attualmente WebCEO è disponibile in due versioni: una versione desktop, più completa e pensata per i professionisti, e un'altra accessibile online. Per quanto riguarda il prezzo, varia tra $ 69 e $ 499 al mese. WebCEO è particolarmente utile per:

  • Ottimizza i siti attraverso azioni SEO.
  • Esegui ricerche di parole chiave e analizza il loro posizionamento.
  • Costruisci collegamenti.
  • Valuta la qualità del sito web.

6. Classifica Web avanzata

Come WebCEO, è un software molto apprezzato dagli esperti SEO. Quello che offre è uno strumento SEO molto completo, che permette di gestire tutti gli aspetti legati all'ottimizzazione delle pagine web. Per quanto riguarda le sue funzionalità, si segnala quanto segue:

  • Monitora il posizionamento delle parole chiave.
  • Reporting nel cloud (ovvero creazione di documenti esplicativi online).
  • Segmenta i risultati (ad esempio per aree geografiche).
  • Tieni traccia della concorrenza.

7.MOZ

Precedentemente conosciuta come SEOmoz, è forse l'azienda più rispettabile al mondo in termini di SEO. Il suo blog è una lettura obbligata per tutti coloro che vogliono dedicarsi all'ottimizzazione delle pagine web. Inoltre, MOZ conduce ricerche approfondite sulle modifiche agli algoritmi dei motori di ricerca, come gli algoritmi di Google. L'azienda offre diversi strumenti SEO. Tra quelli gratuiti, questi sono i più significativi:

  • MozBar. È un'estensione gratuita per i browser Chrome e Firefox, con la quale puoi facilmente analizzare i dati SEO di qualsiasi pagina web.
  • Followerwonk. Nonostante sia principalmente focalizzato sui social network, aiuta ad analizzare i collegamenti dai social media. Fondamentalmente, ti consente di monitorare Twitter e convincere i follower di questa rete di microblogging a pubblicare contenuti su un sito Web specifico. Questo offre risultati in termini di SEO, per via dei link che si ricevono verso il sito in questione (e che, alla fine, verranno interpretati da Google, che aiuterà il sito ad essere meglio indicizzato nei motori di ricerca).

8. Xenu

Xenu è uno strumento che traccia un sito Web alla ricerca di collegamenti esterni non funzionanti, ovvero trova tutti i siti Web o gli articoli a cui il sito Web si collega e che attualmente non esistono.

E come lo useremo per migliorare la SEO del nostro sito web? In questi due modi:

  1. Acquista domini scaduti con autorità : Analizzando i collegamenti interrotti troverai molti siti Web che non esistono più. Questo ci dà l'opportunità di poter acquistare i domini di questi siti Web e utilizzarli per la nostra costruzione di link effettuando reindirizzamenti 301 o direttamente per creare il nostro sito Web su di essi, sfruttando la forza che hanno.
  2. Ottieni collegamenti dal sito Web analizzato: se analizziamo un sito Web con un tema simile al nostro e vediamo che ha collegamenti interrotti che puntano ad argomenti di cui abbiamo già parlato o di cui potremmo parlare, potrebbe essere inviata un'e-mail all'amministratore di ha detto il sito web per dirgli che ha quel collegamento interrotto, che influisce negativamente sulla SEO e che abbiamo un articolo perfetto per sostituire quello che non esiste più.

Per ottenere il massimo da Xenu dovresti analizzare le pagine con una certa reputazione, poiché saranno quelle con i link in uscita più autorevoli. Alcuni esempi potrebbero essere siti Web di giornali, principali portali di notizie o blog autorevoli.

9. Ahrefs

Il profilo di collegamento di una pagina web mostra da dove proviene la sua autorità. Come puoi immaginare, se quel profilo è tossico, pieno di anchor text esatto e innaturale, prima o poi finirà per cadere.

Con Ahrefs avrai la possibilità di conoscere anche l'ultimo link in entrata e in uscita di una pagina web.  È un ottimo strumento SEO per analizzare un sito Web e ha sempre più funzionalità oltre ai collegamenti. Consente gli audit SEO più completi. Inoltre, ti consente di rivedere le parole chiave organiche più utilizzate dai tuoi concorrenti , generando un ampio database di informazioni sulle tue aziende concorrenti di qualità.

10.Aprire Link Profiler

Conoscere il profilo di collegamento della tua concorrenza è fondamentale per poterlo replicare e migliorarlo. Lo strumento migliore per farlo è, senza dubbio, Ahrefs, ma se qualcuno si avvicina di meno nella sua versione gratuita, è Open Link Profiler .

L'opzione gratuita più conosciuta è solitamente Open Site Explorer di MOZ, che ha numerose prove da 3 mesi a anche un anno, ma da quello che ho visto, Open Link Profiler trova molti più backlink rispetto al famoso strumento di MOZ.

Con questo strumento potrai analizzare tutti i link in entrata, filtrarli per dominio in modo che appaia un solo link per ogni dominio, sapere quanti link puntano alla home page, l'anchor text e persino il tema del sito web che ha collegato voi.

11.GoogleTrends

Immagina di essere in grado di prevedere diverse parole chiave che aumenteranno molto nel volume di traffico durante questo 2022 e che siano poco competitive. E immagina di poter conoscere i risultati più ricercati nei motori di ricerca. Bene, smettila di immaginare, puoi farlo con Google Trends.

In Google Trends puoi analizzare la crescita delle ricerche per qualsiasi parola chiave che hai in mente e vedere se la sua evoluzione è positiva, negativa o semplicemente stagnante al numero attuale di ricerche. Inoltre, è uno strumento di analisi SEO gratuito .

Ad esempio, potremmo analizzare le notizie e vedere gli argomenti che stanno generando più traffico nelle ultime settimane. Vorremmo evidenziare questi argomenti, fare un elenco di parole chiave correlate e guardare Google Trends se la tendenza è positiva per fare una stima di come quella parola chiave si evolverà in futuro.

Se vediamo parole chiave con un buon potenziale, potremo creare un articolo completo o acquistare direttamente un dominio EMD (dominio a corrispondenza esatta) con la parola chiave per sfruttarla e posizionarci al suo interno prima di chiunque altro.

Raggiungere il primo è sempre importante in SEO, anche se in seguito dovrai lavorare sulla creazione di contenuti e sulla creazione di link per mantenere la tua posizione di fronte all'arrivo più che prevedibile della concorrenza.

12. SEOQuake

L'età di un sito Web è estremamente importante per verificare che il resto delle metriche abbia un senso. Una pagina con un DA/PA elevato e una bassa anzianità può finire per essere penalizzata per l'utilizzo di alcune tecniche SEO non amichevoli per Google, mentre più è vecchia, più sarà affidabile che il sito abbia un posizionamento più pulito.

Con SEOquake potrai conoscere moltissimi dati su qualsiasi pagina , tra cui la data di creazione del web stesso.

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13. SEMrush

Quale contenuto è posizionato in quella pagina? È correlato al sito Web stesso? Per quante parole chiave o parole chiave correlate ti sei classificato e quante ricerche hanno?

Potrai sapere tutto questo con SEMrush facendo una prova gratuita di 15 giorni. Naturalmente, è uno strumento SEO a pagamento.

14. Sistrix

Acquistare un sito web o inserire un link in una pagina penalizzata non va per niente bene. E quando non dico niente di buono, intendo davvero che c'è molto di sbagliato in questo.

Sistrix è in grado di rilevare, attraverso il suo grafico principale, quando una pagina è stata penalizzata o se ha beneficiato di un aggiornamento di Pinguin o panda. Inoltre, ti fornisce una metrica che misura la crescita della pagina, questa metrica è un'ottima misura per sapere se acquistare o meno un sito Web perché si trova in un volume di crescita maggiore o minore.

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